venerdì 4 febbraio 2011

Il mio avatar sono io - 2

Dicevo... perchè sono entrata  in SL con avatar umano? beh, tanto per cominciare non sapevo che ci fossero forme alternative... e a dir la verità le immense possibilità di SL emergono solo in un secondo momento, all'inizio prevalgono gli aspetti più "realistici" se così vogliamo chiamarli, più somiglianti al mondo reale.
Un'altra ragione però, più profonda, sta nel fatto che la mia intenzione, oltre la curiosità iniziale, era di sfruttare l'occasione che SL mi dava per una seconda vita, intesa soprattutto come un'esplorazione tutta interiore di me stessa, di percorsi altri rispetto a quelli che mi avevano  portato al sè manifesto che porto a passeggio in RL.
Ma non pensate subito al soddisfacimento di pruderie psicosessuali (ecco, ora qualcuno malignerà excusatio non petita....  ). Insomma, pur rientrando nei clichè più triti dei niubbi, le mie aspirazioni erano vagamente più ampie, fin dall'inizio. Se dovevo addentrarmi in territori ancora inesplorati della mente e dell'anima, preferivo farlo partendo da una base conosciuta, cioè fattezze umane. Il fatto che ora sia una gnokka pazzesca non è studiato tanto a tavolino, ma piuttosto il frutto di compassionevoli donazioni di persone che ho incontrato via via 
Poi, le  diverse esperienze che ho fatto in questo anno di vita seconda mi hanno portato ad una identificazione abbastanza decisa, non troppo spinta, almeno per il momento: insomma, riesco ancora a distinguere i due mondi. 
Caratterizzazione del personaggio? Mmmm.... fino a un certo punto. Insomma, come un attore della scuola di Stanislavskij diventa il personaggio che interpreta, così io sono Mo. Ora nel mio profilo si legge:
That's my RP.
I don't lie, I don't tease.
But... let me play :-)
Che corrisponde più o meno a:
Questo è il mio gioco (di ruolo).
Non dico bugie e non prendo in giro le persone.
Ma lasciatemi giocare :-)
Ci sono molti modi per vivere SL, esattamente come ci sono molti modi per stare in altri mondi virtuali, in communities, in chatgroups ecc. ecc. Il mio è questo. Non pretendo di essere originale...
Ma prima o poi mi trasformerò in zucca. Fa tanto Cenerentola.....

(pubblicato originariamente in data 14/11/2010)

Nessun commento:

Posta un commento