giovedì 27 gennaio 2011

Reale e Virtuale o Reale e Reale?

Quali rapporti tra SL e RL, tra virtuale e reale? Tra il reale della first life e il reale della second life, per essere esatti, perchè molto ci sarebbe da dire sul grado di realtà di entrambe... Questo è stato il mio problema per qualche tempo. Non che l'abbia risolto completamente. Anzi, ho fatto pure casino.   Però... per certi aspetti è un falso problema.
Come persona adulta e vaccinata ognuno stabilisce da sè le regole per quanto riguarda il rapporto tra i suoi mondi, tra le sue sfere d'azione, perchè la cosa può essere vista anche così: in fondo, anche nella Real Life ciascuno di noi è preso da più ruoli, ha più ambiti di attività che si intersecano più o meno o per niente... Entro certi limiti le aree di intersezione le possiamo scegliere.
Certo, tornando al cosiddetto virtuale, Second Life ha delle caratteristiche peculiari, assomiglia a molte cose ma nello stesso tempo si distingue. Direi che l'elemento principale riguarda la totalitarietà dell'esperienza che permette. Totalitarietà? Ehm... sì lo so, devo spiegarmi meglio. Ma ora devo andare... RL chiama  


(pubblicato originariamente in data 04/03/2010)

Nessun commento:

Posta un commento