giovedì 27 gennaio 2011

Mo scende in RL

Per una volta... sento di dover mettere piede in Real. E pure bocca.
Sono turbata, e quando sono turbata non riesco a far finta di niente e ad andare avanti, devo fare qualcosa, devo almeno esprimere il mio turbamento. Perchè... non guardo molta TV, cerco di tenermi informata come posso tra corse quotidiane e impegni di ogni tipo, non brillo per cittadinanza attiva anche se cerco di contribuire anche qui come posso... In questo mio approssimativo qualunquismo, condiviso con molti ma non per questo più giustificabile, tuttavia sono rimasta scossa da un fatto sul quale mi sembra sia sceso silenzio. Non so se mi turba di più il fatto in sè o il silenzio. Il fatto è che sono state sospese alcune trasmissioni di informazione "civile" mi vien da dire, visto che usare il termine "politica" oggi è fuorviante e restrittivo. Con la motivazione di dare spazio a tutti non si dà spazio a nessuno. Fine delle trasmissioni. Non vedevo l'ora che mi arrivasse qualche proclama da diffondere e sottoscrivere, invece passano i giorni, altri sorprusi si consumano, su questo... shh. Forse mi sbaglio, forse qualcosa si muove e io non so...
Mi turba, perchè finora queste tramissioni le seguivo oppure no, ero d'accordo o polemizzavo, ma... era una mia scelta. Ora non posso scegliere. Oibò. 
Certo, ho altri mezzi per informarmi, e li userò. Ma... chi non ha altri mezzi? chi non li sa usare? e poi... preferisco 10 mezzi a un mezzo, 10 canali a un canale. Insomma, mi rimane una sensazione sgradevole, troppo sgradevole per essere ignorata anche da un'avatar con la testa fra le nuvole come Mo: la sensazione che con la scusa di proteggermi da informazioni distorte si voglia limitare il mio diritto all'informazione. E i limiti non piacciono a nessuno. Neanche a Mo.
Forse dovrei buttar giù io una nota di protesta, forse dovrei provare ad alzare la voce.
Chissà se mi chiuderanno questo blog. 

(pubblicato originariamente in data 06/03/2010)

Nessun commento:

Posta un commento