mercoledì 12 gennaio 2011

Lecce

Ho avuto la fortuna di veder nascere una land.
Non conosco tutti i dettagli, non ho condiviso ogni fatica, questa non è la cronaca affidabile della costruzione di Lecce... è solo il racconto di quello che ho visto dal piccolo balcone a cui mi sono affacciata. Quindi chiedo perdono in anticipo per omissioni e quant'altro, anzi, se qualcuno me le segnala vedrò di rimediare. 
È successo che ero entrata da poco in SL. Non c’è niente di straordinario, di per sé,  nel veder nascere una land… sono come le attività commerciali in questo tempo di crisi: aprono e chiudono in continuazione.
Nel mio caso la considero una fortuna non solo perché ho sbirciato da vicino il gran lavoro che ci sta dietro (sbirciato ma con le dovute autorizzazioni, eh), le vicissitudini, gli ostacoli e così via. No, il motivo per cui sono così legata a Lecce è che l’ho vista nascere dalla passione di un uomo per la sua città, dall’orgoglio di presentarla al Metaverso.
Ambizioni più e meno nobili si agitano nell’animo di tutti. A me piace vedere quelle nobili, negli altri, e qui ho visto la passione diventare energia trascinante, al punto da coinvolgere menti brillanti in un progetto che sembrava più onirico che realizzabile;  ho visto l’instancabile lavorio di queste menti, con Tamara in prima linea, ho sentito discussioni accese e silenzi prolungati, ho visto persino l’ostilità altrui materializzarsi. Ma più forte è stato il materializzarsi di Lecce in SL, pietra dopo pietra, cittadino dopo cittadino.
Sono stata onorata di fare la helper, per tutta l’estate. Diciamo la verità, mi ci sono divertita come una matta : ho avuto modo di salutare persone, di scherzare con i colleghi e gli amici, di veder nascere molte delle attività attuali, fosse pure come spettatore. Ho incontrato così alcuni di quelli che restano i miei migliori amici. 
Ora Lecce ha traslocato, è diventata ampia, si è arricchita di spazi che ancora riportano alla fisicità solare della Lecce RL oppure ricreano le atmosfere accoglienti e bizzarre delle aggregazioni virtuali.
Ha diversi owners e ciascuno ha impresso la sua impronta alla land. Ci sono negozi per acquisti di qualità e convenienti – lì è nato anche il 
Minimal Tattoo di Joaquin Ellis (è mio amicoooo!!!): è pronto a tatuare persino il nome della persona amata… cielo, dovrei riempirmi l’avatar di tatuaggi… OPS questo non dovevo dirlo. 
C’è la squadra di calcio, l’A.C. Lecce
Ci si può festeggiare un pagano Halloween in cerca di zucche e linden,  ma si possono ascoltare pure lezioni di fisica astronomica seduti accanto ad un drago. 
Soprattutto, si possono seguire gli appuntamenti musicali di Andrej Nansen
, che passano con raffinata eleganza dalle divertenti animazioni musicali agli affascinanti ascolti guidati di musica elettronica, agli evocativi concerti di pianoforte.
Ovunque, in tutti, la stessa passione delle origini.

Grazie, Eddie. Senza la tua follia visionaria, tutto questo non ci sarebbe stato. 

1 commento:

  1. Ehm... Lecce non c'è più. Almeno per il momento. E la maggior parte dei protagonisti di quel tempo... non entra più in SL o ha cambiato identità. Spero che stiano tutti bene. Li ricordo con affetto.

    RispondiElimina