lunedì 12 dicembre 2011

Teletrasportarsi nelle pagine di un libro.





Il sogno di ogni lettore appassionato: immergersi nella storia al punto di trovarsi in quel tempo, in quel posto. Magari pure con quei personaggi, preferibilmente con i buoni, al limite con i cattivi, alla peggio con l'autore. L'Autore, scusate. Ha sempre l'A maiuscola, l'Autore, a rimarcare, presumo, l'Alito Creativo... ops! Meglio parlare di Anelito Creativo o Afflato Creativo: temo che la parola "alito" solleciti rimembranze proustiane delle polpette della nonna, e questo abbasserebbe il tono dell'evento di cui sto parlando. E' proprio un evento, al punto che qualcuno ci intravede una possibile rinascita di SL (ma era morta? non me n'ero accorta), qualcun'altro, e personalmente lo preferisco, ci intravede un felice incontro tra canali comunicativi, mondi e linguaggi. Oddio... dire "felice" in questo specifico caso  è un po' azzardato, poichè raramente ho trovato atmosfere cupe, scenari agghiaccianti e desolanti premonizioni come in "Oltre la soglia" di Tito Faraci. Ammetto di non essere amante del genere horror et similia, anche se il libro in questione mi è piaciuto, interamente. Sì, perchè è di questo che stiamo parlando, della presentazione di un libro in SL, mercoledì 14 dicembre 2011. Non l'avevate capito? Oh, mi dispiace. Questa mia mania di trascrivere anarchicamente i pensieri... 
Ora rimedio. In realtà la serata è presentata molto meglio in altri siti, uno per tutti FB,  e così pure autore e opera, quindi non indugio e vi rimando ai link, tra cui quello fighissimo (ops. Si può scrivere fighissimo in un blog?)  che ho messo all'inizio del post e che è di Aliza Karu (santo cielo, più la conosco e più mi piace, quella donna), che presenta l'allestimento fighissimo (tanto vale stra-usarla, 'sta parola, visto che ho cominciato) a cura sua e di MarkWD Helendale. Ecco, partite da quello e capirete il senso di questo mio squinternato post. Ritrovare l'ambientazione descritta nel libro, significa sentire gli stessi brividi provati durante la lettura e non solo per la storia, ma per le assonanze sinistre con una RL che presenta inquietanti sintomi di ADULTerazione... Non dico altro, faccio solo notare la particolarità di presentare un lavoro così in un ambiente così. Che cosa intendo? Ne parliamo dopo  mercoledì, e magari pure dopo che avete letto il libro. 
Forse solo con Tito Faraci, noto sceneggiatore di fumetti prima che romanziere, un esperimento del genere poteva essere realizzato. 
O forse no. Allora, questa potrebbe essere una sfida da consegnare ai prossimi eventi. 


UH! Dimenticavo di dirvi dove... Alle 22.00 nella land di ImparaFacile Runo, chi altro poteva organizzare una cosa del genere? Naturalmente non ha fatto tutto da solo, per lui si è riservato il ruolo di coordinatore (LOL),  Maryhola McMillan ed Helenita Arriaga lo affiancano in modo ultra-degno. Credo. Insomma, in altre occasioni lo hanno fatto. Vedremo mercoledì.
Qui la mappa: http://maps.secondlife.com/secondlife/Imparafacile/121/134/21



Nessun commento:

Posta un commento