mercoledì 9 marzo 2011

.XIV

Era uno di quei momenti in cui ti senti inseguita dall'aria che respiri, in cui le chiacchiere continuano a rimbombare nelle orecchie e cerchi solo uno spazio per prender fiato. Non so come sono arrivata lì, non ho memoria, ma appena atterrata nelle calde luci del pomeriggio d'autunno mi sono sentita in pace. Ho controllato di esser viva, ho sempre qualche dubbio quando tutto è troppo fermo intorno a me e dentro di me, invece non era aria di crash ed ho potuto tirare un sospiro. Dall'inizio una voce suggerisce di attendere un paio di minuti per rezzare tutto: ecco il Tempo. Ritrovato. La Lentezza. Magnifico. Faccio play e... sì, pure la musica è stata pensata appositamente. An Exhibit of my Soul, ci dice Vixsilver Yoshokawa, la creatrice di questo gioiellino incastonato fra terre vuote. Nell'anima degli altri si entra piano, in punta di piedi, e così rallento ancora, rallento anche il respiro, tolgo gli orpelli inutili che servono a difendere l'anima quando si sta nel mondo. Poche anime qui, e tutte silenziose. Ma il silenzio collettivo è comunicazione fortissima, e un sorriso interiore mi illumina.
Mi avvicino a quella che sembra una chiesa, nel giardinetto incolto un grande angelo. Impulsivamente gli chiedo di tenermi una mano sulla testa, almeno ogni tanto, poi mi alzo in fretta e proseguo.
Tanti piccoli oggetti sparsi a creare angoli di pace. Dice che non crea, Vix, che si limita a raccogliere. E in effetti entro, ed ho l'impressione di un magico negozio di robivecchi, dove ogni cosa racconta di storie d'altri tempi e di persone che ci hanno preceduto. Il Tempo. Di nuovo.
E insieme al Tempo, le Cose, le Parole, la Musica, l'Acqua, la Luce.
Decido di immergermi, in quel Tempo, e lascio andare ogni laccio che mi tiene nel Presente che fugge. Gioco, cerco, esploro, rifletto, suono.
Lasciatemi qui, dove gli istanti non hanno senso finchè non si eternizzano in una storia di uomo, e dove l'uomo stesso non sopravvive alle cose che ha creato...






PS: M'è venuto un colpo. Ho recuperato il LM dall'inventory apposta per dirvi dov'è, mi ci tippo presa da un po' di nostalgia e.... piombo in mezzo al nulla. Ora... lo so che i posti di SL scompaiono e ricompaiono come le primule a marzo, sto ripulendo la lista di LM ormai inutili ma.... non mi rassegno a perdere alcuni posti.  E XIV era uno di questi alcuni posti. Vixsilver Yoshokawa: ci ha dedicato tempo e passione, impossibile che sia scomparso così, condividendo il destino di tante terre insulse... Dopo un momento di smarrimento mi animo, mi metto in cerca, lo trovo! Ecco il passaggio segreto ma shh! non raccontatelo troppo in giro...











Nessun commento:

Posta un commento